giovedì 10 novembre 2011

Ancora Il Trovatore

Incredibilmente quest’anno non ho dovuto massacrarmi in notti bianche per preparare l’esame di scenografia. Il giorno prima della data stabilita mi crogiolavo serenamente a questo pensiero, quando ho avuto un terribile presentimento: il modellino del Trovatore! Lo avevo lasciato là, su un ripiano dell’aula, tutta estate! Sicuramente l’avrei ritrovato in uno stato pietoso (imbarcato, impolverato, sfasciato forse...). Il professore sapeva che era stato fatto, lo aveva visto e approvato, ma non ci si può presentare ad un esame a mani vuote dicendo: “si ricorda?”. Allora, in preda all’angoscia, ho montato in poche ore una maquette piccina piccina. Tutto è andato bene. L’altro giorno mi sono reso conto di non averle scattato neanche una foto, e ho provveduto.
Già che ci sono, posto anche i miei due bozzetti iniziali.


Atto I scena I

Atto IV scena I







3 commenti: